english deutsch italiano español slovenščina furlan

Pellegrinaggi verso Motta di Livenza 2011

12-13 marzo 2011

I 500 anni dell’apparizione della Madre di Dio all’umile contadino Giovanni Cigana avvenuta a Motta di Livenza il 9 marzo 1510 sono l’origine delle celebrazioni Giubilari. Questa ricorrenza genera un vasto e denso programma religioso voluto dalla Comunità Francescana custode della Basilica della Madonna dei Miracoli e da tutta la città di Motta di Livenza, riconoscente della protezione goduta da numerosi eventi calamitosi durante tutto questo periodo.

Il programma si è articolato lungo il periodo 7 marzo 2010 – 13 marzo 2011. Il comitato organizzativo ha individuato l’inizio del giubileo come un unico pellegrinaggio di confluenza di tutte le genti verso il luogo santo di Motta per l’inizio del Giubileo.

Per dare compimento alle celebrazioni di chiusura, adempiendo così al progetto iniziale e venendo incontro al desiderio di molte persone, si è pensato di ripercorrere 2 dei 4 cammini ovvero il Cammino della Sorgente e il Cammino dell’Oriente, per ricordare l’unione e la comunanza ecumenica dei valori fondanti la Basilica Mottense.

A questi si è aggiunto un cammino di confluenza ai principali, il Cammino dell’Abbazia, proveniente dal significativo luogo devozionale che è l’Abbazia di Follina, nei pressi di Vittorio Veneto. A sostegno della organizzazione si sono attivate le associazioni Civiltà Altolivenza, Iter Aquileiense e Associazione Triveneta Amici di Santiago.


  Programma dei percorsi: Cammini dell'Apparizione 2011 - 77 KB in formato PDF

  Modulo d'iscrizione ai vari cammini: Modulo d'iscrizione - 43 KB in formato PDF




Cammini principali:
1- Cammino della Sorgente: partenza da Santissima di Polcenigo il 12 marzo 2011;
2- Cammino dell’Oriente: partenza da S. Vito al Tagliamento il 12 marzo 2011;

Cammini di confluenza:
- Cammino dell’Abbazia: partenza dall’Abbazia di Follina l’11 marzo 2011;
- Cammino del Tagliamento: partenza da San Tomaso di Majano l'11 marzo 2011;


Una volta prescelto il cammino e recepite le informazioni contenute nella relativa scheda, è sufficiente mettersi in contatto col responsabile di quel cammino attraverso e-mail o telefono e inviando i dati richiesti con la scheda compilata da inviare/dare al responsabile stesso.

Ulteriori informazioni possono sempre essere richieste telefonicamente ai responsabili o al sottoscritto, coordinatore del progetto: Giuseppe Ros: cell. 348.3531760 - e-mail: sef.ros@libero.it