english deutsch italiano español slovenščina furlan

Cammino per la Pace tra i Popoli

4-12 settembre 2015

Il 28 luglio 2014 sono passati 100 anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale; nel 1915, la guerra ha poi coinvolto anche le nostre terre. Per questa triste ricorrenza l'associazione Iter Aquileiense ha organizzato uno speciale Cammino Celeste che passi per i luoghi della guerra, o almeno per una parte di essi, e che termini al Monte Santo di Lussari, Santuario posto al confine tra Italia, Austria e Slovenia, luogo di Pace, punto di incontro, di fede e di preghiera di questi tre popoli. Da 650 anni.

Il pellegrinaggio si svolgerà dal 4 al 12 settembre 2015 e il cammino è strutturato in 9 tappe, con partenza da Aquileia. Dopo una sosta a Redipuglia il cammino attraverserà la parte occidentale del Carso; transitati per Gorizia, si salirà sul Sabotino, scendendo quindi fino all’Isonzo per risalire al santuario di Monte Santo; ridiscesi e quindi risaliti a Lig, si andrà a percorrere quasi tutta la cresta del Kolovrat, scendendo di nuovo nella valle dell’Isonzo a Kamno, raggiungendo prima Vrsno e poi Caporetto; dopo aver risalito la valle fino a Bovec e Log pod Mangartom valicheremo il passo del Predil, scendendo fino a Riofraddo, per terminare infine al Santuario del Monte Santo di Lussari, nel Tarvisiano.


  Programma del cammino in formato PDF: Cammino per la Pace tra i Popoli 2015 - 100 KB


Ricordiamo che il pellegrinaggio ha un numero limitato di posti fissati a 30. Per informazioni e per dare adesione al pellegrinaggio, contattare l'associazione tramite l'indirizzo email josko.kodermac@gmail.com