english deutsch italiano español slovenščina furlan

Presentazione del libro "Lo spirito dei piedi"

22 marzo 2016

La libreria Leg di Gorizia, in collaborazione con l'associazione Kulturni Dom, la biblioteca statale isontina, la società Dante Alighieri e l'associazione Forum per Gorizia presentano il libro "Lo spirito dei piedi, piccoli viandanti alla ricerca della verità" di Andrea Bellavite (Ediciclo editore).

La presentazione si svolgerà a Gorizia presso la libreria Leg di corso Verdi 67 con l'autore Andrea Bellavite e il professor Giuseppe O. Longo.


Iniziativa del 22 marzo 2016: presentazione del libro "Lo spirito dei piedi" di Andrea Bellavite (Ediciclo editore)


Introduzione al libro:

Perché si cammina? Con quali ragioni si parte e si affronta l’ignoto del viaggio a piedi? Quanti tipi di camminatori ci sono? Ci sono diverse tipologie di camminatori. I pellegrini assoluti, coloro che fanno del camminare la loro stessa forma di esistenza, che richiamano i valori dell’essenzialità e della solidarietà. I moderni viandanti che, sui percorsi classici del Medioevo identificano una nuova modalità di turismo.

Gli alpinisti, che cercano il rischio e sfidano la montagna, ma che in realtà cercano di conoscere il proprio limite e di rendere più significativa e felice la vita. C’è inoltre chi cammina per sopravvivere, in particolare le decine di migliaia di poveri che fuggono dalla fame, dalla guerra e dalla povertà. Ognuno trova nel cammino la sua Verità.