english deutsch italiano español slovenščina furlan

Stati generali dei Cammini 2020

16 ottobre 2020

La Comunità Collinare del Friuli in collaborazione con lo Scriptorium Foroiuliense di San Daniele, Gli Amici dell'Hospitale di Majano e la Regione del Friuli Venezia Giulia organizzano la quarta edizione sullo stato generale dei Cammini.

L'evento si terrà nella giornata di venerdì 16 ottobre a San Daniele del Friuli con ingresso libero e necessità di prenotazione.


  Locandina della manifestazione: Stati generali dei Cammini 2020 - 360 KB


Programma della giornata:

14.00 - Visita guidata gratuita presso lo Scriptorium Foroiuliense di San Daniele del Friuli Opificium Librorum, fabbrica del libro, con dimostrazione di come veniva prodotto un libro nel Medioevo, la Biblioteca della Scrittura con manoscritti dal 1500 in poi e il Museo Prefilatelico dove si possono visionare alcuni dei Proclami ed editti Napoleonici.

15.00 - A piedi da San Daniele del Friuli a San Tomaso di Majano cammino aperto, non agonistico, adatto a tutti. Partenza dallo Scriptorium Foroiuliense ed arrivo presso Hospitale di San Giovanni a San Tomaso di Majano lungo il Lago di San Daniele e di Ragogna. Percorso 8 km circa, 2 ore.

17.00 - incontro sul tema Il cammino come mezzo sostenibile a basso impatto per la valorizzazione dei territori antropizzati con Bruno Bertero Direttore Marketing PromoTurismoFVG

18.00 Ensemble dell’Associazione Filarmonica FVG, concerto Se solamente mi toccassi il cuore…le donne e la musica



L'ingresso è libero sino a esaurimento posti: per maggiori informazioni e prenotazione è possibile contattare Comunità Collinare del Friuli:

tel.: +39.0432.889507
mail: cultura@collinare.regione.fvg.it