english deutsch italiano español slovenščina furlan

In cammino per l'Ucraina

5 marzo 2022

Su proposta della vicepresidente Christa Eglingher dell’Associazione Europea Romea Strata, l'associazione Amici dell’Hospitale e quella AERS organizzano un cammino di incontro, di preghiera e di raccoglimento e di riflessione per la Guerra in Ucraina.

Il percorso avverrà in tratti diversi della stessa via che ci collega: la Romea Strata. Questo periodo ha creato chiusura e squilibri, sociali, culturali, politici, economici. Storicamente periodi come questo hanno spesso comportato sconvolgimenti più gravi. Per chi ritiene che il conflitto è il motore della storia, lo squilibrio è un’occasione per ottenere una posizione di potere migliore a discapito degli altri, spostando i confini a proprio favore.

Chi pensa che sia invece necessario sempre riequilibrare, ricucire presto gli strappi nell’umanità per evitare paura e inutile sofferenza, ha sempre avuto tra le possibilità più sorprendenti, quella del cammino.


  Locandina completa: In cammino per l'Ucraina - 113KB in formato PDF


Percorso:

ore 8.30: ritrovo alla Stazione dei treni di Nova Gorica in piazza Transalpina

Si attraverserà Gorizia seguendo l’Isonzo, si passa a Savogna, si sale al colle di San Michele e di San Martino del Carso, Doberdò del Lago

ore 16.00 raggiunta del Sacrario di Redipuglia




Il Cammino segue tratti della Romea Strata Aquileiense, dell’antico cammino di San Martino di Tours IV secolo e il cammino della Pace dello Shoenburg Tunnel.
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli Amici dell’Hospitale:

referente: 328 8213473
mail: amicidellhospitale@gmail.com
sito web: hospitalesangiovanni.wordpress.com