english deutsch italiano español slovenščina furlan

COVID19: lettera del rettore della Confraternita di San Jacopo e distribuzione credenziali in Friuli Venezia Giulia

marzo 2020


Cari amici,

alleghiamo la lettera del Rettore della Confraternita di San Jacopo di Perugia, Paolo Caucci, nella quale fa alcune considerazioni sulla situazione creatasi con la diffusione del COVID-19. E' facile capire che è stata scritta prima dell'adozione delle attuali misure restrittive . A questo punto tutta la nostra attività nel campo dei pellegrinaggi a piedi passa in secondo piano: i problemi sono altri.

Avevo pensato a tante raccomandazioni; adesso vi dico semplicemente - e mi rivolgo soprattutto a coloro che hanno ricevuto la credenziale nei mesi scorsi - di rimandare questa esperienza, tanto il Cammino non scappa; non partite solo perché avete comperato il volo. Non solo ora che non ci si può muovere... anche nei mesi successivi, finché sarà opportuno farlo.
Infatti se c'è un luogo dove la condivisione con le altre persone è di casa, anzi, è uno degli aspetti più belli, che addirittura andiamo a cercare, è proprio il Cammino (qualunque Cammino), e gli ospitali, che ne sono una componente fondamentale. Persone che vengono da mille luoghi diversi che condividono desco e alloggio. Esattamente il contrario di quello che serve in questo momento. Al di là delle proibizioni.

La distribuzione delle credenziali, ovviamente, potrà ricominciare, con tutte le cautele del caso, solo quando ci saranno concrete possibilità che il pellegrinaggio possa essere portato a termine, altrimenti tanto vale aspettare. Peraltro sono disponibile per parlare o per fornire informazioni.

Per ora quello che possiamo fare, oltre che comportarci da persone responsabili, è fare quello che è la cosa più naturale per un pellegrino: pregare, pregare che questa prova termini prima possibile. Non possono non venirmi in mente le parole di Claudio Chieffo nella sua "Reina de la paz", nata in seguito a un evento tragico di altro tipo ma che si adattano perfettamente a quello che il mondo sta vivendo attualmente.

Il mio augurio a tutti è di vivere queste settimane con serenità, affidandoci, come facciamo quando siamo in cammino.

Marco Bregant


  Lettera del rettore della Confraternita di San Jacopo di Perugia - 109 KB

  Claudio Chieffo: Reina de la Paz - 22 KB